Didattica

È assodato che la formazione avanzata genera significativi ritorni positivi anche sulla ricerca scientifica. Per questo motivo il Collegio, in collaborazione con l’Università di Torino, uno dei suoi fondatori, sta dedicando sempre maggiore attenzione ai programmi didattici.

Attualmente il Collegio è coinvolto in programmi didattici a livello sia pre- sia post-laurea. Il Programma “Allievi”, frutto di una collaborazione con l’Università e con il Politecnico di Torino, prevede che un gruppo selezionato di studenti di questi due atenei possano accedere, con borsa di studio, a corsi avanzati di economia politica e di materie ad essa ancillari, impartiti in lingua inglese. Nato nel 2007, è unico in Italia per modalità e scopi, e siamo molto orgogliosi degli studenti ammessi in questi anni. Per saperne di più, visitate la pagina ad esso dedicata.

Il Collegio organizza quattro corsi Master annuali, nel solco della tradizione del consorzio CORIPE. Il Master in Economia, che ha assunto la sua attuale conformazione nel 2008, copre un’ampia gamma di materie economiche, e condivide molti corsi con il Programma Allievi (per la parte della Laurea Magistrale). Il  Master in Finanza e il Master in Assicurazione e Gestione del Rischio sono programmi a carattare professionalizzante svolti in collaborazione con l’Università di Torino (della quale sono “Master di secondo livello”). Il nuovo Master in Public Policy and Social Change (MAPS) è un Master di secondo livello, sempre in collaborazione con l'Università di Torino, che si concentra sui processi di cambiamento sociale nelle società europee e nelle politiche pubbliche necessarie per affrontare questi cambiamenti a livello nazionale, europeo e globale.

Il Collegio svolge anche un ruolo anche nella didattica di terzo livello dell’Università di Torino. Ospita e sponsorizza due programmi di dottorato universitari, il dottorato di economia “Vilfredo Pareto”, che condivide i corsi del primo anno con il Master in Economia, e il dottorato Internazionale in Analisi Comparata delle Istituzioni, Economia e Diritto (IEL).