Eventi

Il Collegio Carlo Alberto ospita e organizza molti eventi di carattere scientifico, alcuni per addetti ai lavori e altri indirizzati a un pubblico più ampio.

Innanzitutto il Collegio organizza a scadenze settimanali seminari inerenti alle discipline al suo interno rappresentate, attività questa rivolta al personale accademico e agli studenti più avanzati. Gli interventi sono in grande maggioranza tenuti da relatori esterni, che presentano i loro lavori più recenti.

Di simile tenore sono le conferenze e i workshop, organizzati dagli studiosi e dai networks di ricerca presenti al Collegio, che trattano argomenti di interesse specifico.

Le nostre "Lezioni" hanno come protagonisti studiosi internazionali di grande fama: la Carlo Alberto Medal Lecture (in occasione della consegna della Medaglia Carlo Alberto), con cadenza biennale, la Onorato Castellino Lecture (organizzata dal network di ricerca CeRP) e la Pareto Lecture, entrambe con cadenza annuale. In queste lezioni gli oratori illustrano come la loro ricerca possa aiutare a comprendere la realtà economica, e a trovare delle possibili soluzioni ai problemi che in essa si presentano. Per quanto con un contenuto scientifico di rilievo, queste iniziative sono aperte anche ad un pubblico non accademico.

La divulgazione scientifica è invece al cuore dell’attività chiamata Collegio Aperto. Luminari del mondo politico e accademico intervengono su argomenti di interesse generale nell’ottica delle scienze sociali, rivolgendosi ad un pubblico di non specialisti. In particolare, le Lezioni Cavour sulle Politiche Pubbliche, iniziate nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dall’unità d’Italia, si focalizzano su temi che riguardano il nostro paese in un presente pregno di mutamenti economici e sociali.

Un’ultima, non per importanza, attività sono gli incontri Gli imprenditori al Collegio, nei quali siamo onorati di ospitare le testimonianze di persone che sono riuscite ad affermarsi nel mondo degli affari. In queste occasioni gli studenti del Collegio hanno una possibilità rilassata e informale di incontrare e imparare da imprenditori di successo (inclusi molti "ex-Convittori" del Real Collegio Carlo Alberto).