Ricerca

All’interno di questa sezione potrete trovare un’ampia panoramica delle ricerche condotte al Collegio Carlo Alberto. Le principali aree di studio riguardano l’Economia Politica, la Finanza e le Politiche Pubbliche (Public Policy). La maggior parte dei progetti di ricerca spaziano all’interno di questi tre ambiti con un approccio interdisciplinare. In effetti, circa il 70% della produzione scientifica del Collegio viene intesa come contributo al dibattito di policy (in Italia e non solo). Una percentuale ancora più alta dei risultati prodotti fa uso di strumenti analitici e linguaggio propri delle discipline economiche e finanziarie.

Un numero consistente di studiosi del Collegio si occupa di questioni legate alle decisioni all’interno della famiglia, un contesto nel quale vengono prese molte scelte che riguardano la sfera socio-economica. Si pensi per esempio al matrimonio, la fertilità, la scelta di entrare/uscire dal mercato del lavoro, di accettare/rifiutare un impiego, o dal punto di vista finanziario di pianificare l’acquisto di una casa o il pensionamento. Comprendere l’interazione delle politiche pubbliche con tali decisioni è diventato sempre più importante in società, come la nostra, costrette a fronteggiare stringenti vincoli di bilancio, mutamenti demografici e crescenti fenomeni di immigrazione.

Un altro aspetto che sta assumendo grande importanza, anche alla luce di quanto illustrato sopra, è lo sviluppo di istituzioni solide ed efficienti nel raggiungere gli obbiettivi dichiarati in questi contesti complessi e mutevoli. Lo studio delle istituzioni e dei loro effetti, siano esse a livello di Unione Europea, municipalità, medie e piccole imprese, costituisce un altro importante ambito di ricerca presente al Collegio. Dato che istituzioni come il mercato del lavoro e il mercato finanziario svolgono un ruolo importante nelle scelte delle famiglie, è evidente l’esistanza di ampie sovrapposizioni e sinergie tra i due ambiti descritti.

Campi di studio complessi come questi spesso necessitano di strumenti quantitativi nuovi e raffinati. Questa è un’area nella quale il Collegio eccelle, anche grazie alla Statistics Initiative intrapresa in collaborazione con la Fondazione de Castro.

Per informazioni più approfondite, sulla sinistra trovate i link alle pagine contenenti le principali pubblicazioni degli studiosi affiliati al Collegio (o appartenenti a network di ricerca ospitati dal Collegio) e la nostra serie di working paper, i "Quaderni Carlo Alberto."

Potete inoltre vedere gli strumenti sviluppato per promuovere la ricerca ad alto livello: 1) il nostro sistema di incentivi alla ricerca, volti a stimolare la pubblicazione su riviste ed editori di prestigio e visibilità internazionale, e 2) i Carlo Alberto Research Grants attraverso le quali finanziamo e cofinanziamo progetti condotti dagli studiosi del Collegio.

Infine, il Collegio ospita diversi network di ricerca (BRICK, CeRP, CHILD, CLEI, Labor, URGE), alcuni dei quali pre-esistenti alla sua fondazione, che condividono l’impegno nello studio interdisciplinare dell’Economia, della Finanza e delle Politiche Pubbliche.