“Ricostruire l’Italia” è una serie di incontri ideata dal Collegio Carlo Alberto allo scopo di avviare una riflessione sulle principali proposte per rilanciare il sistema economico italiano in uscita dall'emergenza Covid-19. La necessità di superare un momento storico drammatico rappresenta anche l'occasione per esaminare e affrontare i nodi strutturali del Paese.

Primo incontro online:

L’economia della banca sociale

30 settembre, 2020 h. 15:30 - 17:30


Introducono:
 Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo, e Giorgio Barba Navaretti, Presidente Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Ne discutono: Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo e Michael Spence, professore emerito di Economia e Management alla Stanford Business School, Premio Nobel per l’Economia nel 2001.

Modera: Tonia Mastrobuoni, La Repubblica

Sarà disponibile la traduzione simultanea inglese-italiano.

Le banche hanno un ruolo centrale, accanto ai Governi, per fronteggiare l’attuale emergenza causata dalla pandemia di Covid, distribuendo risorse a sostegno dell'economia e della società. 
La crescente ineguaglianza dei redditi - che la pandemia ha ulteriormente evidenziato - e le questioni ambientali richiedono che le istituzioni finanziarie e, più in generale, le grandi società, adottino modelli di business sostenibili. Perfino i più strenui sostenitori del “mercato”, come i grandi fondi americani di private equity, chiedono alle società in cui investono di perseguire obiettivi sul piano sociale e su quello ambientale. E i CEOs al vertice delle maggiori imprese americane, che fanno parte della Business Roundtable, hanno sostenuto, di recente, che i manager non possono più limitare strettamente i loro sforzi alla massimizzazione degli utili per gli azionisti, ma devono includere nella propria funzione obiettivo temi di rilevanza sociale.
Il ruolo sociale delle banche deve però essere compatibile con la loro fondamentale stabilità finanziaria. I tassi d’interesse molto bassi ne hanno ridotto la redditività. Anche prima della pandemia le autorità di supervisione sull’attività bancaria sollevavano preoccupazioni, in pubblico, sulla capacità delle banche di coprire il costo del capitale e generare flussi di reddito sostenibili. 
Come riusciranno le banche a conciliare il doppio obiettivo di generare profitti sostenibili e di contribuire ad una società sostenibile e al superamento della crisi post-covid?

Gian Maria Gros-Pietro è Presidente di Intesa Sanpaolo, un Gruppo bancario che continua a registrare profitti molto elevati, livelli di capitalizzazione fra i più alti per le banche europee e che, allo stesso tempo, persegue in modo esplicito, fra i propri obiettivi chiave di business, modelli di crescita sostenibili e inclusivi.

Michael Spence è professore emerito di Economia e Management ed ex Preside della Stanford Business School. È Senior Fellow presso la Hoover Institution e professore a contratto presso SDA Bocconi. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Nobel per l’Economia per il suo contributo, insieme con Joseph Stiglitz e George Akerlof, alla comprensione dell’impatto dell’asimmetria d’informazione sull’attività economica. Ha dedicato buona parte dei suoi scritti più recenti all’esigenza di rivedere gli ingredienti chiave della crescita economica e al ruolo di un modello sostenibile di attività economica.