Loading Events

“Le cliniche legali: dall’orientamento legale al contenzioso strategico”

9 June 2021 @ 18:00 - 19:30

 

  • Past event

Details

Date:
9 June 2021
Time:
18:00 - 19:30
Event Category:
Academic Events

Ciclo di seminari “Eppur si muove” – Strumenti di tutela dei diritti dei migranti organizzato dalla Scuola di Dottorato di Ricerca in Diritto e Istituzioni

Secondo incontro:

“Le cliniche legali: dall’orientamento legale al contenzioso strategico”

U. Stege (IUC), A. Spagnolo (Unito), Contributi degli studenti delle cliniche legali

Abstract:

Il seminario si propone di indagare il ruolo delle cliniche legali nel processo di “mobilitazione” per i diritti dei migranti. La vocazione delle cliniche legali alla realizzazione di maggior giustizia sociale fa si che queste possano rivestire un ruolo cruciale nei processi di affermazione e innalzamento dei diritti delle persone straniere. I relatori affronteranno la potenzialità delle cliniche legali in questo ambito, esplorando le diverse attività condotte dagli studenti e il loro impatto sui diritti delle persone migranti.  Agli interventi di Ulrich Stege (IUC) e Andrea Spagnolo (Unito) seguiranno gli interventi e le testimonianze delle studentesse delle cliniche legali di Roma, Palermo e Torino.

Ulrich Stege è avvocato e membro di facoltà del Collegio Universitario Internazionale di Torino (IUC) e direttore del programma di formazione giuridica clinica dello IUC. Nel 2017-2018 è stato docente presso la clinica legale dell’Università di Pretoria (Sudafrica). Ha studiato diritto in Germania, Francia e Belgio. È membro fondatore e segretario esecutivo dell’European Network for Clinical Education (ENCLE), membro dello Steering Committee della Global Alliance for Justice Education (GAJE) e membro dell’Italian Law Clinic Network.

Andrea Spagnolo è ricercatore di Diritto internazionale presso l’Università di Torino, dove insegna Diritto internazionale e Diritto internazionale umanitario. È direttore della International Human Rights Legal Clinic di Unito. Dottore di ricerca in Diritto internazionale è altresì Consigliere della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea e Membro ordinario dell’Istituto di Diritto internazionale umanitario di Sanremo, nonché membro del Comitato di redazione della Rivista Diritti umani e diritto internazionale.

RIVEDI L’INCONTRO