Loading Events

Lezione Onorato Castellino 2020: Lucrezia Reichlin

23 November 2020 @ 18:00 - 19:30

 

  • Past event

Details

Date:
23 November 2020
Time:
18:00 - 19:30
Event Category:
Event Tags:
,
Outreach Events

Evento online organizzato da CeRP e Fondazione Collegio Carlo Alberto

Lezione Onorato Castellino 2020

“La BCE e la crisi”

Lucrezia Reichlin

Professore di Economia, London Business School

Saluti introduttivi
Giorgio Barba Navaretti, Fondazione Collegio Carlo Alberto e Università di Milano
Elsa Fornero, Università di Torino e CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto

Presentazione del relatore
Luca Gambetti, Università di Torino, Fondazione Collegio Carlo Alberto, UAB, BGSE

Lucrezia Reichlin è Professore Ordinario di Economia alla London Business School, Chair dell’European Corporate Governance Institute. È inoltre Trustee della International Financial Reporting Standards Foundation e del Center of Economic Policy Research. Nel 2011 ha co-fondato la società Now-Casting Economics ltd di cui  è Chairman. È stata titolare, per l’anno accademico 2018/2019, della cattedra europea al Collège de France. Reichlin è editorialista del Corriere della Sera e contribuisce regolarmente a Project Syndicate.  È membro del consiglio scientifico di varie istituzioni di ricerca e consigliere non esecutivo di alcune società quotate tra cui  il Gruppo internazionale AGEAS Insurance Group.

Reichlin ha ottenuto un Ph.D. in economia alla New York University. Ha insegnato in varie università in Europa e negli Stati Uniti. Dal 2005 al 2008 è stata Direttore Generale alla  Ricerca alla Banca Centrale Europea. È stata consulente di varie banche centrali, incluso il Board of Governors of the Federal Reserve. Dal 2009 al 2018 ha fatto parte del CdA di Unicredito e dal 2013 al 2016 è stata  Chairman del consiglio scientifico del think-tank Bruegel.

Reichlin ha numerose pubblicazioni nel campo della econometria e della macroeconomia nelle maggiori riviste scientifiche internazionali. In riconoscimento  dei  suoi contributi è stata eletta Fellow della Econometric Society, della British Academy, della European Economic Association, e dell’ Academia Europaea.  Nel 2016 ha ricevuto il Birgit Grodal Award della European Economic Association e l’ Isaac Kerstenetzky Scholarly Achievement Award. È stata insignita dal Presidente della Repubblica italiana del titolo di “Grande Ufficiale della Stella d’Italia”.

La Lezione Onorato Castellino è stata istituita dal CeRP per ricordare Onorato Castellino, uno dei fondatori del centro e primo Presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto, scomparso nel dicembre 2007.

Vedi le precedenti Lezioni Castellino

RIVEDI/RIASCOLTA LA LEZIONE: