Il Gender Equality Plan 2023-2025
Il GEP del Collegio Carlo Alberto è un documento che si propone di identificare e implementare delle strategie innovative volte a correggere le asimmetrie di genere, definendo al contempo obiettivi e processi di monitoraggio dei progressi tramite la definizione, dove possibile, di indicatori.
Più nel dettaglio esso può essere considerato un piano strategico volto a: (i) condurre valutazioni di impatto per identificare i bias di genere; (ii) identificare e implementare strategie innovative volte a correggere i bias di genere; (iii) definire obiettivi e processi di monitoraggio dei progressi, tramite indicatori.
In base alle indicazioni della Commissione Europea, che con la Comunicazione del 5 marzo 2020 n. 152, ha istituito l’obbligo per gli Atenei e tutte le organizzazioni che si occupano di didattica e ricerca di alto livello, di adottare un Piano di Gender Equality, il GEP deve prevedere 5 aree minime di intervento, cui dedicare misure specifiche:
- equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione,
- equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali,
- uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera,
- integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti,
- contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali.
La preparazione del GEP del Collegio è iniziata a febbraio 2022 e ha previsto un assessment iniziale di tipo (i) quantitativo sui dati del Collegio e (ii) qualitativo con 5 interviste libere di contesto e 12 interviste semi-strutturate che hanno permesso di individuare le azioni inserite nel presente documento.
Il team di lavoro al GEP del Collegio è composto da Cristina Solera (supervisione), Federica Turco (project manager), Giuseppe Ialacqua (research assistant), Claudia Villosio. Si ringraziano inoltre Maria Laura Di Tommaso, Manuela Naldini, Tiziana Nazio, Chiara Pronzato, Arianna Santero.