Il Gender Equality Plan 2023-2025

Il GEP del Collegio Carlo Alberto è un documento che si propone di identificare e implementare delle strategie innovative volte a correggere le asimmetrie di genere, definendo al contempo obiettivi e processi di monitoraggio dei progressi tramite la definizione, dove possibile, di indicatori.

Più nel dettaglio esso può essere considerato un piano strategico volto a: (i) condurre valutazioni di impatto per identificare i bias di genere; (ii) identificare e implementare strategie innovative volte a correggere i bias di genere; (iii) definire obiettivi e processi di monitoraggio dei progressi, tramite indicatori.

In base alle indicazioni della Commissione Europea, che con la Comunicazione del 5 marzo 2020 n. 152, ha istituito l’obbligo per gli Atenei e tutte le organizzazioni che si occupano di didattica e ricerca di alto livello, di adottare un Piano di Gender Equality, il GEP deve prevedere 5 aree minime di intervento, cui dedicare misure specifiche:

  • equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione,
  • equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali,
  • uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera,
  • integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti,
  • contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali.

La preparazione del GEP del Collegio è iniziata a febbraio 2022 e ha previsto un assessment iniziale di tipo (i) quantitativo sui dati del Collegio e (ii) qualitativo con 5 interviste libere di contesto e 12 interviste semi-strutturate che hanno permesso di individuare le azioni inserite nel presente documento.

Il team di lavoro al GEP del Collegio è composto da Cristina Solera (supervisione), Federica Turco (project manager), Giuseppe Ialacqua (research assistant), Claudia Villosio. Si ringraziano inoltre Maria Laura Di Tommaso, Manuela Naldini, Tiziana Nazio, Chiara Pronzato, Arianna Santero.

The Gender Equality Plan of the Collegio Carlo Alberto

Download our GEP

The Collegio Carlo Alberto has adopted the University of Torino's guidelines to ensure an adequate gender balance in all events

Download the guidelines