Loading Events

La finanza sociale per le politiche attive e per il welfare  

5 April 2024 @ 17:00 - 19:00

 

Details

Date:
5 April 2024
Time:
17:00 - 19:00
Event Category:
Event Tags:
Outreach Events

Dodicesimo incontro del Ciclo sul Welfare

La finanza sociale per le politiche attive e per il welfare  

Evento organizzato dal Master in Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis


Presentazione del libro “La finanza sociale per le politiche attive e per il welfare” a cura di Mariacristina Rossi, Riccardo Salomone, Costanza Torricelli, Il Mulino, 2022

I contributi raccolti nel volume guardano alle potenzialità di spazi di intervento, ancora sottovalutati nel nostro paese, in cui gli strumenti finanziari creano valore sociale costituendo, al contempo, leve di possibile innovazione per azioni, esperimenti e programmi di politica del lavoro mentre offrono risposte a bisogni non coperti dall’intervento pubblico.


Intervengono i curatori:

Mariacristina Rossi, professoressa di Economia politica presso l’Università di Torino

Ricopre attualmente l’incarico di Commissaria della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP). È autrice, tra l’altro, di «Wealth and Homeownership. Women, Men and Families» (London, 2018, con E. Sierminska)

Riccardo Salomone, professore di Diritto del lavoro presso l’Università di Trento

È autore, tra l’altro, di «Le libere professioni intellettuali» (Padova 2010) e curatore di «Mercati del lavoro e territori» (Milano, 2018, con P. Barbieri, L. Nogler, E. Zaninotto)

Costanza Torricelli, professoressa di Modelli per gli investimenti finanziari e Risk Management presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

È autrice, tra l’altro, delle voci Green Finance e Social Finance (Glossario delle disuguaglianze sociali, Fondazione Gorrieri, 2020)

Introduce:

Francesco Figari, Professore di Scienza delle Finanze presso l’Università del Piemonte Orientale


Scopri gli altri incontri del ciclo sul Welfare