Background

La Fondazione Collegio Carlo Alberto è stata costituita nel 2004 su iniziativa congiunta della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell'Università degli Studi di Torino. La missione dell’ente è di promuovere la ricerca di frontiera, sia accademica sia policy-oriented, e la didattica avanzata nelle scienze sociali: economia, giurisprudenza, scienze politiche, sociologia e statistica. Il Collegio condivide e fa propri i valori e i metodi della comunità scientifica internazionale e opera secondo criteri e obiettivi di eccellenza che la accomunano alle migliori istituzioni accademiche europee.

Il Collegio Carlo Alberto è alla ricerca di un Research Assistant (RA) che affianchi il team del Collegio nella preparazione del Gender Equality Plan (GEP).

Obiettivo dell’attività è la redazione di un GEP per il Collegio Carlo Alberto secondo le linee guida della Commissione Europea (https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/ffcb06c3-200a-11ec-bd8e-01aa75ed71a1/language-en/format-PDF/source-232129669) ed in linea con il GEP in preparazione presso l’Università di Torino.

Il Research Assistant lavorerà sotto la guida di Federica Turco dell’Università di Torino incaricata della supervisione del gruppo di lavoro e si interfaccerà con gli altri membri dello staff e della faculty del Collegio (https://www.carloalberto.org/people/).

Job description

L’attività del RA comprenderà:

  1. Partecipazione alle riunioni di coordinamento delle attività
  2. Raccolta ed elaborazione dei dati necessari alla stesura del Piano
  3. Conduzione di interviste con testimoni privilegiati
  4. Stesura di report
  5. Compilazione delle schede di programmazione del GEP
  6. Organizzazione e realizzazione delle prime attività previste dal GEP

Competenze richieste

  • Laurea magistrale in sociologia (preferibile) o in discipline economiche o psicologiche
  • Buone competenze di ricerca sociale sia quantitativa che qualitativa (precedenti esperienze nella raccolta e analisi dati quali-quantitativi)
  • Conoscenza di studi di genere con particolare attenzione al tema genere e scienza
  • Conoscenza della lingua italiana
  • Buona conoscenza della lingua inglese (l’attività comprende interazioni con stranieri e consultazione di materiali in inglese)
  • Buone competenze scritte e orali

Capacità di lavorare in team

Dettagli del contratto

La collaborazione inizierà il 10 gennaio 2022 e durerà 6 mesi (10 luglio 2022). Potrà essere rinnovata se necessario. Il luogo di lavoro sarà il Collegio Carlo Alberto – Piazza Arbarello 8, Torino.

Tipo di contratto: contratto di collaborazione part time

Compenso lordo: 7.500,00 € in linea con le posizioni da RA presso il Collegio (https://www.carloalberto.org/jobs-fellowships/research-assistantships/)

Come fare domanda

Gli interessati devono mandare un CV e una lettera di motivazione all’indirizzo: projects@carloalberto.org entro il 18 dicembre 2021.

I candidati selezionati verranno invitati ad un colloquio on-line che avverrà il giorno 20 dicembre con il comitato di selezione che comprende il supervisor dell’attività e membri dello staff e della faculty del Collegio.