Loading Events

Carlo Alberto Medal Lecture “Mercati finanziari e cambiamento climatico”

1 June 2022 @ 19:00 - 20:30

 

  • Past event

Details

Date:
1 June 2022
Time:
19:00 - 20:30
Event Categories:
,

Venue

Accademia delle Scienze
Outreach Events

Carlo Alberto Medal Lecture
“Mercati finanziari e cambiamento climatico”

Stefano Giglio
Yale School of Management

Far fronte al cambiamento climatico richiede un’azione congiunta di diversi settori dell’economia e della società. I mercati finanziari ricoprono un ruolo importante sia nell’attività preventiva di limitazione del cambiamento, sia nell’attività di gestione dei rischi climatici. La Lecture, basata su una serie di studi empirici, introduce ai recenti sviluppi nel campo di “climate finance”. Tra questi, la relazione tra rischi climatici e prezzi dei prodotti finanziari, il ruolo dei mercati nella transizione a un’economia sostenibile e la gestione e condivisione globale dei rischi climatici.

Introduce Paolo Ghirardato, Dean della Fondazione Collegio Carlo Alberto
Interviene Giorgio Barba Navaretti, Presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto

La Lezione è stata inserita nel programma del Festival Internazionale dell’Economia e si è tenuta presso l’Accademia delle Scienze.

Scopri di più sulla Carlo Alberto Medal


Ascolta il Podcast

Rivedi l’incontro


Stefano Giglio è Professore Ordinario di Finanza nella School of Management di Yale. La sua ricerca, principalmente in ambito macroeconomico e finanziario, esplora l’uso di strumenti finanziari per la gestione dei rischi macroeconomici, tra cui volatilità e cambiamento climatico. Prima di insegnare a Yale, è stato Professore Associato all’Università di Chicago, Booth School of Business. È Ricercatore Associato del National Bureau of Economic Research e Ricercatore Affiliato del Center for Economic Policy Research, ed è un Editore della rivista scientifica Review of Financial Studies. La sua ricerca ha ottenuto premi internazionali quali: il premio AQR Insight Award, il premio Fama-DFA per miglior paper pubblicato sul Journal of Financial Economics, e i premi Jacob Gold & Associates Best Paper Prize e UBS Global Asset Management Award for Research in Investments. La sua ricerca è apparsa su giornali e riviste internazionali, tra i quali il New York Times e l’Economist. Ha conseguito la Laurea all’Università Bocconi, e il Master e il Dottorato di Ricerca a Harvard.