Loading Events

Collegio Aperto “L’educazione finanziaria come anticorpo alla vulnerabilità economica”

28 October 2021 @ 18:00 - 19:30

 

Details

Date:
28 October 2021
Time:
18:00 - 19:30
Event Category:
Outreach Events

L’educazione finanziaria come anticorpo alla vulnerabilità economica

Annamaria Lusardi
George Washington University School of Business; Direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria

Evento online organizzato in collaborazione con CeRP, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria

La conoscenza finanziaria di base aiuta le persone a compiere scelte più avvedute nei vari momenti della vita nei quali si devono prendere decisioni importanti, come continuare a studiare oppure cercare un’occupazione, consumare o risparmiare, comprare o affittare la casa di abitazione, continuare a lavorare o scegliere il pensionamento anticipato. Tutte queste scelte hanno conseguenze di lungo termine, difficili da cogliere senza un bagaglio minimo di competenze finanziarie. Ed è facile commettere errori. L’educazione finanziaria è però anche importante per una democrazia più compiuta: oggi i governi hanno importanti compiti in campo economico e senza comprendere i fondamenti delle scelte pubbliche diviene difficile avviare accettare riforme, pure essenziali di fronte a cambiamenti che travalicano i singoli Paesi. Il valore sociale dell’educazione finanziaria di base nasce dall’interazione tra queste due prospettive, individuale e collettiva, che si rafforzano a vicenda.

Introducono: Giorgio Barba Navaretti (Collegio Carlo Alberto) e Elsa Fornero (CeRP-Collegio Carlo Alberto)

L’incontro è parte del workshop “Why Financial Literacy is increasingly important and increasingly multifaceted” organizzato da CeRP e Collegio Carlo Alberto in collaborazione con SIE – Società Italiana di Economia.

Evento in italiano con traduzione simultanea in inglese.