Loading Events

Digitalizzazione del settore Automotive in Italia: approcci, benefici e sfide per la crescita

18 March 2021 @ 17:30 - 19:00

 

  • Past event

Details

Date:
18 March 2021
Time:
17:30 - 19:00
Event Category:
Outreach Events

17.30-18.00: Principali evidenze della ricerca FAI_Digital – Proff. Aldo GeunaPaolo NeirottiEmilio Paolucci.
18.00-18.10: Digitalizzazione e impatto sulla filiera automotive – Ing. Alberto Dal Poz (Presidente Federmeccanica).
18.10-19.00: Progettare il futuro + Q&A – Dott. Marco Stella (Presidente Gruppo Componenti ANFIA), Dott. Dario Gallina (Presidente Camera di Commercio di Torino), Ing. Nicola Morzenti (Principal di Roland Berger).
Modera: Dott.ssa Filomena Greco (Il Sole 24 Ore).

Il webinar presenta i risultati di una ricerca sulla digitalizzazione del settore automotive italiano, condotta dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino e dal Collegio Carlo Alberto (Università degli Sudi di Torino), in collaborazione con ANFIA e Camera di Commercio di Torino.

La ricerca dimostra la complessità della digitalizzazione del manifatturiero al di là della sola introduzione di nuove tecnologie. Gli investimenti in digitalizzazione hanno aumentato la quantità di dati disponibili sui processi produttivi e fornito gli strumenti per trasformarli in conoscenza, facendo nascere la necessità di approcci decisionali data-driven a tutti i livelli al fine di migliorare la competitività delle imprese. In tale contesto, la ricerca ha analizzato gli effetti dell’implementazione delle tecnologie digitali sull’organizzazione interna, sui processi produttivi e sulle relazioni di filiera. Si è riscontrato che:

  • L’aumento del livello di maturità digitale consente nuove modalità di organizzazione delle filiere, basate su collaborazione condivisione di dati, che, per essere colte, richiedono tuttavia profondi mutamenti organizzativi delle aziende;
  • La digitalizzazione amplifica la necessità di profili con competenze analitiche gestionali fra i quadri, tecnici e in parte anche ruoli operativi. La difficoltà di reperire tali competenze porta le aziende ad introdurre programmi di formazione interna “su misura” su questi temi;
  • “system integrator” assumono un ruolo strategico nella filiera essendo chiamati ad ideare soluzioni di integrazione tra macchinari e sistemi informativi. Le imprese devono definire i ruoli dei system integrator nella gestione dei dati di produzione in modo da evitare dipendenze relazionali;
  • Il confronto fra i dati del sistema automotive italiano e statunitense evidenzia differenze nell’approccio alla digitalizzazione ed all’uso dei dati, dovute al diverso contesto economico ed istituzionale.

Anche in previsione delle opportunità poste dal programma NEXT-GENERATION EU, il webinar discute questi risultati in un’ottica di definizione di opportune politiche di sostegno.