Loading Events

Genitori alla pari

7 June 2024 @ 17:00 - 19:00

 

  • Past event

Details

Date:
7 June 2024
Time:
17:00 - 19:00
Event Category:
Outreach Events

Quindicesimo incontro del Ciclo sul Welfare

Genitori alla pari

Genitorialità condivisa, uso del tempo, occupazione femminile e dintorni.

Presentazione del libro “Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà” di Alessandra Minello e Tommaso Nannicini, Feltrinelli editore.

Evento organizzato dal Master in Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis


“Genitori alla pari” non propone solo un cambiamento politico, ma una rivoluzione del paradigma culturale con cui pensiamo e viviamo la genitorialità a livello economico e sociale.
Oggi, quando una giovane si presenta a un colloquio di lavoro aleggia su di lei lo spettro della maternità, che anticipa la sua potenziale assenza durante i primi mesi del bambino e le incombenze di cura che ne caratterizzeranno i primi anni. Tutto ciò avviene, paradossalmente, in uno tra i Paesi europei a più bassa fecondità. “Genitori alla pari” vuole mettere al centro la necessità di politiche che parifichino il tempo di cura e che esaltino la condivisione, in modo da redistribuire il carico che pesa solo sulle donne, a oggi divise fra professione e figli, carriera e cura, affermazione e famiglia. La proposta di Minello e Nannicini contiene tanti strumenti (congedi paritari e ben retribuiti, sostegno alle imprese, servizi integrati per la genitorialità) e un obiettivo prioritario: arrivare a far sì che uomini e donne spendano lo stesso tempo nel lavoro retribuito e in quello non retribuito. Partendo da una storia breve degli andamenti di fecondità degli ultimi decenni, gli autori mostrano l’inverno demografico come un caleidoscopio di aspetti, strutturali e culturali, per poi poter agire con politiche pubbliche di tipo nuovo, egualitarie e incisive. Infine, viene posta la centralità di un allargamento della popolazione genitoriale, con un’ampia discussione sull’inclusione delle famiglie omogenitoriali.


Interviene
Tommaso Nannicini, Professore di Economia Politica presso l’Istituto Universitario Europeo e l’Università Bocconi (on leave), Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2016 e Senatore della Repubblica nella XVIII legislatura

Discute
Ainoa Aparicio Fenoll, Professoressa di Economia Politica presso l’Università di Torino

Introduce
Francesco Figari, Professore di Scienza delle Finanze, Università del Piemonte Orientale