Loading Events

Incontro “Industria, impresa e innovazione”

23 March 2021 @ 18:00 - 19:30

 

  • Past event

Details

Date:
23 March 2021
Time:
18:00 - 19:30
Event Category:
Outreach Events

Settimo incontro online del ciclo “Le città del futuro” in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Unione Industriale di Torino

Industria, impresa e innovazione

L’industria e le imprese hanno un forte impatto sulle dinamiche di sviluppo urbano, e spesso la particolare specializzazione produttiva di una città ne caratterizza in modo marcato l’identità e la storia. Anche nei prossimi anni, l’innovazione in campo industriale e la digitalizzazione produrranno cambiamenti destinati a rimodellare il contesto urbano e socio-economico delle città. È possibile integrare in modo efficiente manifattura e servizi, data la crescente domanda di attività digitali? Qual’è il ruolo delle grandi aziende rispetto ai propri fornitori e all’indotto? Come si possono conciliare integrazione locale e catene globali del valore?

Ne discutono
Alberto Dalmasso, CEO Satispay
Giorgio Marsiaj, Presidente, Unione Industriale Torino
Alessandro Profumo, CEO Leonardo
Tatiana Rizzante, CEO Reply
Annalisa Stupenengo, CEO FPT Industrial 

Modera: Massimo Giannini, Direttore, La Stampa

Saluti di apertura
Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo
Giorgio Barba Navaretti, Presidente Fondazione Collegio Carlo Alberto 

RIVEDI L’EVENTO

Alberto Dalmasso. Classe 1984. Laureato in Economia all’Università di Torino, Alberto Dalmasso – co-founder e CEO di Satispay S.p.A – inizia la sua carriera lavorativa nel 2008 con un’esperienza nell’ambito del commercio/import-export (durante la quale lavora anche in USA e Australia). In seguito si occupa per tre anni del Marketing & Business Development di Ersel (Private Banking e Asset Management) che lascia nel 2013 per fondare Satispay. Da febbraio 2018 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di LCC – Life Care Capital in qualità di consigliere indipendente.

Giorgio Marsiaj è presidente dell’Unione Industriale di Torino.
È fondatore, presidente e amministratore delegato di SABELT S.p.A., azienda leader nella produzione di sedili sportivi per auto di alta gamma, di cinture di sicurezza, di abbigliamento tecnico per il Motorsport e applicazioni speciali di sistemi di ritenuta nel settore Aerospace e Aviation.
Dal 1985 al 2015 Marsiaj è stato presidente e AD di TRW Automotive Italia, che nel 2007 fatturava 700 milioni di euro e aveva 2.800 dipendenti. L’azienda fa capo a TRW Automotive, gruppo americano con 66mila dipendenti in 28 paesi.
È vice presidente e amministratore delegato della Holding M. Marsiaj & C, fondata dal padre Michele nel 1947.
È tra i fondatori del fondo di private equity Charme ed è nel CDA di Vittoria Assicurazioni S.p.A. e di Fenera Holding S.p.A.
È presidente della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino da maggio 2020. È stato presidente AMMA dal 2016 al 2020.

Tatiana Rizzante è Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di Reply. Tatiana fa parte del gruppo fondatore di Reply. Da subito, Tatiana si occupa della creazione e dello sviluppo delle competenze nei settori a elevato tasso di innovazione, quali quelli dei servizi a valore aggiunto per operatori di telecomunicazioni, dei new media e dei nuovi canali digitali. Negli anni ricopre, all’interno del Gruppo, incarichi sempre crescenti, assumendo la responsabilità diretta di varie linee di business. Dal 2006, dopo diverse esperienze nel settore dell’Innovation Management, assume il ruolo di Amministratore Delegato, con la diretta responsabilità della definizione dell’offerta complessiva del Gruppo e dello sviluppo di Reply in Europa, USA, Brasile e Cina. Prima di entrare in Reply, Tatiana ha lavorato per CSELT (oggi Tlab) dove ha svolto attività di sperimentazione e ricerca sulle tecnologie e sui servizi Internet per il pubblico. Da febbraio 2020 ricopre l’incarico di Consigliere indipendente di GEDI Gruppo Editoriale S.p.a.. Tatiana è laureata in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino.

Alessandro Profumo è Amministratore Delegato di Leonardo S.p.a. dal 16 maggio 2017.
E’ inoltre Presidente Onorario di AIAD, Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza da luglio 2017, Presidente dell’Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio e della Difesa (ASD) da settembre 2020, Presidente di parte italiana dell’Italy-Japan Business Group da ottobre 2020. Nato a Genova il 17 febbraio 1957, si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi. Nel 1977 inizia a lavorare al Banco Lariano. Nel 1987 entra in McKinsey & Company. Nel 1989 entra in Bain, Cuneo & Associati. Nel 1991 ricopre l’incarico di Direttore Centrale responsabile dei settori bancario e parabancario per la RAS – Riunione Adriatica di Sicurtà. Nel 1994 entra al Credito Italiano (oggi UniCredit) dove viene nominato Condirettore Centrale, con l’incarico di responsabile della direzione pianificazione e controllo di gruppo. Un anno dopo ricopre la carica di Direttore Generale e, nel 1997, viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit, carica che mantiene sino a settembre 2010. Sotto la sua guida il Gruppo UniCredit diviene un player di livello europeo, passando da 15.000 a oltre 162.000 dipendenti, con sedi in 23 paesi. Nel 2012 diventa Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena. Dal 2015 al 2017 è Consigliere e Presidente di Equita SIM. Profumo è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito del Lavoro nel 2004 e dell’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2005.

Annalisa Stupenengo. Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino, dal 2015 è amministratore delegato di FPT Industrial, il cuore e l’energia di milioni di camion, trattori, macchine movimento terra, barche e generatori di energia in tutto il mondo.
Il suo motto “Think out of the box”, la sua spiccata curiosità e volontà di fare del Brand un punto di riferimento nel settore l’hanno spinta, insieme al suo team, a studiare progetti di innovazione tecnologica e di ricerca e sviluppo che stanno cambiando radicalmente il campo del trasporto industriale. In linea con il suo motto, ha sostenuto iniziative importanti e originali nelle quali il mondo dei motori si lega a sostenibilità, arte e comunità locali.
A fine 2019 è stata nominata tra le 100 donne più influenti nel campo dell’ingegneria dal Financial Times.
In passato ha lavorato in Marocco e in Svezia, in ambito Sales, Project Management e Purchasing in Fiat e nelle joint-venture GM/Fiat, in posizioni di crescente responsabilità. Prima di diventare amministratore delegato di FPT Industrial, ha ricoperto il ruolo di Head of Group Purchasing EMEA per Fiat Chrysler e di Chief Purchasing Officer per CNH Industrial. Attualmente è anche un membro del Senior Leadership Team di CNH Industrial.

Il ciclo “Le città del futuro”