Loading Events

Incontro “Nuove tecnologie e sanità del futuro”

25 February 2021 @ 18:00 - 19:30

 

  • Past event

Details

Date:
25 February 2021
Time:
18:00 - 19:30
Event Category:
Outreach Events

Incontro online nell’ambito del Ciclo “Le Città del futuro”, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

Nuove tecnologie e sanità del futuro

La recente pandemia ha posto il sistema sanitario davanti a sfide senza precedenti ed ha fatto emergere in tutta la sua drammaticità la necessità di offrire risposte adeguate ai bisogni dei cittadini. Sanità pubblica o privata, grandi ospedali o medicina di territorio, sistema centralizzato o decentrato: sono queste alcune delle scelte che siamo chiamati ad effettuare per giungere ad un servizio sanitario più moderno ed efficiente. Le nuove tecnologie ed il rapido progresso tecnologico in campo sanitario avranno un ruolo fondamentale nel processo decisionale.

Ne discutono:
Mario Bussi, Professore di Otorinolaringoiatria e Direttore dell’Unità Operativa ORL, Ospedale San Raffaele di Milano
Nerina Dirindin, Professoressa di Economia Pubblica, Università di Torino
Mario Morino, Direttore Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica, A.O.U. San Giovanni Battista, Professore di Chirurgia Generale, Università di Torino
Paolo Mulassano, Responsabile Obiettivo Pianeta Fondazione Compagnia di San Paolo
Roberta Siliquini, Professoressa di Igiene Generale e Applicata, Università di Torino

Modera Gabriele Beccaria, Responsabile inserto Tuttoscienze, La Stampa

Saluti di apertura
Giorgio Barba Navaretti, Presidente Fondazione Collegio Carlo Alberto
Stefano Geuna, Rettore Università di Torino

RIVEDI/RIASCOLTA L’EVENTO:

Mario Bussi è primario dell’Unità di Otorinolaringoiatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ed è Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Collabora inoltre alla Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito, sempre nella medesima Università, la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale. Ha poi frequentato l’Université Pierre et Marie Curie di Parigi, dove ha conseguito il diploma universitario in “Chirurgie Maxillo-Faciale et Chirurgie réparatrice de la Face”.
Ha svolto diversi periodi di frequenza e studio all’estero in particolare presso centri Ospedalieri e Universitari del Nord-America e della Francia (fra i quali il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, il Manhattan Eye, Ear and Throat Hospital di New York, l’Institut Gustave Roussy di Parigi). La sua attività professionale è stata svolta all’ Ospedale San Giovanni-Molinette di Torino e poi, dal 2002, presso l’IRCCS San Raffaele di Milano. La sua attività di ricerca in Otorinolaringoiatria si concentra sullo studio dei tumori della testa e del collo, sulla chirurgia demolitiva e plastico-ricostruttiva e sui problemi immunitari (nella oncologia distrettuale, nell’anello di Waldeyer, nelle vie aeree superiori).

Nerina Dirindin è una economista che si è sempre occupata di welfare e di politiche sanitarie. Professore dell’Università di Torino, ora in pensione, ha arricchito la propria preparazione accademica con esperienze istituzionali e parlamentari (è stata Senatrice della Repubblica dal 2013 al 2018).E’ Presidente del Coripe Piemonte, Consorzio per la ricerca e la formazione permanente in Economia. dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale, dove ha promosso il Master in Economia e Politica sanitaria. Recentemente ha realizzato, in collaborazione con l’OMCeO di Torino, il Master in Etica, Deontologia e Politica Sanitaria. È autrice di numerose pubblicazioni fra le quali Economia e salute (Dirindin e Caruso, Il Mulino 2019), è tutta salute. In difesa della sanità pubblica (Dirindin, EGA, 2018) e Conflitti di interesse e salute (Dirindin, Rivoiro, De Fiore, Il Mulino, 2018).

Mario Morino, Professore Ordinario di Chirurgia Generale è Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica della CDSS di Torino. L’attività clinica e di ricerca del prof Morino è stata interamente dedicata alla chirurgia dell’apparato digerente ed in particolare alle tecniche ed alle tecnologie della chirurgia Mini Invasiva e Robotica. Pioniere in Italia e nel mondo della Chirurgia laparoscopica ha fondato nei primi anni novanta il Centro Universitario di Chirurgia Mini invasiva, è stato Presidente della European Association for Endoscopic Surgery e della European Surgical Association. È Membro d’Onore delle Società Chirurgiche Francese, Americana, Koreana ed Asiatica. Quest’anno verrà insignito del “Life Time Achievement Award” il massimo riconoscimento mondiale nel campo della chirurgia mini invasiva. E’ attualmente Direttore della Scuola di Specialità di Chirurgia Generale e Coordinatore della Commissione Clinici della Scuola di Medicina dell’Università di Torino

Paolo Mulassano è Responsabile dell’Obiettivo Pianeta e della Direzione Innovazione d’Impatto della Fondazione Compagnia di San Paolo. Inoltre è Professore Aggiunto di Innovation Management all’Università di Torino e Innovation Manager di Equiter spa. Mulassano vanta più di 12 anni di esperienza nella gestione dell’innovazione a livello internazionale.

Roberta Siliquini è laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Professore Ordinario di Igiene presso l’Università di Torino e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. E’ dal 2014 Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sede di Torino. Dal 2014 al 2018 è stata Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, prima donna in questa posizione dalla sua attivazione nel 1845. E’ componente del Comitato Nazionale di Bioetica e del Comitato Nazionale per le Biotecnologie e le Scienze della Vita presso il Consiglio dei Ministri. E’ componente del Consiglio di Sorveglianza di Human Technopole dal 2018 e del Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo dal 2020.
Dal 2016 è componente del Board nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e coordinatore del Collegio Docenti della stessa società. E’ affiliata alla European Public Health Association (EUPHA), e alla Società Italiana Medici Manager (SIMM). E’ autore di più di 300 paper sui temi della sanità pubblica.

Il ciclo “Le città del futuro”