Loading Events

L’algoritmo e la decima musa: come l’IA sta cambiando il cinema

8 February 2024 @ 17:30 - 19:30

 

  • Past event

Details

Date:
8 February 2024
Time:
17:30 - 19:30
Event Categories:
,
Event Tags:
Outreach Events

L’algoritmo e la decima musa: come l’IA sta cambiando il cinema

Primo appuntamento di Aspettando il festival 2024, un’iniziativa promossa dal Festival Internazionale dell’Economia insieme al Circolo dei lettori di Torino in collaborazione con La Stampa.

Location: Circolo dei lettori


Tra le industrie culturali che rischiano trasformazioni epocali per via dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale c’è il cinema. Negli ultimi anni molte case di produzione e distribuzione cinematografica, soprattutto americane, hanno sfruttato software di intelligenza artificiale in varie fasi del lavoro: per decidere quali film produrre e in che modo (prevedendo gli incassi e valutando il potenziale successo di un prodotto), per pianificare la logistica di un piano di produzione, per i casting, per le strategie promozionali… Oggi assistiamo a un’evoluzione senza precedenti nel mondo del cinema, in cui l’IA sta diventando un partner creativo e produttivo fondamentale.

Se l’Intelligenza Artificiale scriverà sceneggiature, realizzerà effetti speciali, sostituirà il lavoro dei doppiatori, realizzerà personaggi digitali, cosa ne sarà di tutte le figure professionali che contribuiscono a creare un’opera? L’umanità e la sensibilità artistica saranno ancora centrali nei film del futuro?


Introduce Tito Boeri, direttore scientifico del FIE

Intervengono
Enrica Capra, fondatrice e AD della società di produzione Graffiti Doc
Claudio De Pasqualis, attore, doppiatore, regista
Steve Della Casa, critico cinematografico, scrive e conduce “Hollywood Party” su Radio Tre

Coordina Annalisa Cuzzocrea, vicedirettrice de La Stampa

Rivedi l’incontro

Scopri gli altri incontri del ciclo Aspettando il festival 2024