Loading Events

Premio Nazionale Giovedì Scienza

24 May 2022 @ 09:30 - 17:00

 

  • Past event

Details

Date:
24 May 2022
Time:
09:30 - 17:00
Event Category:
Hosted Events

11ª EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE GIOVEDÌSCIENZA PER RICERCATORI E RICERCATRICI UNDER 35

L’iniziativa, realizzata da CentroScienza Onlus, intende dare visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese, operando in un Ente di ricerca italiano. Una competizione dove i dati scientifici incontrano la divulgazione e in cui rivestirà un ruolo cruciale la dote comunicativa.

Il 24 maggio i 10 finalisti saranno chiamati a raccontare in poco più di 6 minuti il proprio progetto, cercando di renderlo chiaro, diretto e alla portata di tutti.

A giudicare gli interventi una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti esperti della comunicazione scientifica, ed una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Oltre al Premio GiovedìScienza saranno assegnati 3 premi: Il Premio Speciale Elena Benaduce assegnato dalla Giuria Popolare e riservato a lavori di ricerca che si distinguano per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Il Premio GiovedìScienza Futuro, dedicato ai ricercatori che presentino – oltre al progetto scientifico – uno studio di fattibilità e il Premio Industria 4.0, rivolto ai candidati che, oltre al progetto scientifico, abbiano sviluppato anche una proposta progettuale inserita in questo ambito.

Programma

Ore 9,30-13,00: Competizione – Porte chiuse

Ore 11,00-11,30: Coffee break

Ore 14,30-17,00: Premiazione – Ingresso libero fino ad esaurimento posti | Diretta streaming su www.giovediscienza.it

Scopri di più sui finalisti al link https://www.giovediscienza.it/it/premio-finalisti