Loading Events

Tavola Rotonda: “Le sfide della mobilità sociale: la società italiana e gli effetti della pandemia”

9 December 2021 @ 18:30 - 20:00

 

  • Past event

Details

Date:
9 December 2021
Time:
18:30 - 20:00
Event Category:
Outreach Events

Tavola Rotonda

Le sfide della mobilità sociale: la società italiana e gli effetti della pandemia

Secondo i dati disponibili, la pandemia da COVID-19 ha aggravato una situazione sociale caratterizzata da forti disuguaglianze, maggiori rispetto a quelle esistenti al momento della crisi del 2008-2009. Aumentano le diseguaglianze territoriali, generazionali e per titolo di studio rispetto al 2008. L’attuale riduzione delle diseguaglianze di genere è in buona parte effetto del peggioramento dell’occupazione maschile. Le donne e i giovani nel mezzogiorno tuttora ottengono remunerazioni minori, e sono maggiormente esposte, con questi ultimi, alla precarietà. La tavola rotonda è dedicata alle sfide che si pongono in un quadro così critico, come pure alle politiche che possono favorirne il superamento.

Con:
Daniela Del Boca (Università di Torino e Fondazione Collegio Carlo Alberto)
Tania Groppi (Università di Siena)
Linda Laura Sabbadini (ISTAT)
Chiara Saraceno (Fondazione Collegio Carlo Alberto)
Modera: Stefanella Campana (La Stampa)

RIVEDI L’INCONTRO

ASCOLTA IL PODCAST

La Tavola Rotonda si è svolta in occasione della Conferenza Social mobility. A multidisciplinary perspective.

Daniela Del Boca, Ph.D. University Wisconsin-Madison, è Fellow del Collegio Carlo Alberto, Professore di Economia all’Università di Torino, Director di CHILD e dell’Impact Evaluation Unit al Collegio Carlo Alberto. I suoi principali interessi sono l’Economia del Lavoro e della Famiglia. Ha pubblicato volumi e numerosi articoli in riviste internazionali tra cui American Economic Review, Journal of Economic Theory, Review of Economic Studies. Journal of Labor Economics. Fa parte dell’ Editorial Board della Review of Economics of the Household and Journal of Human Capital. Nel 2007 è stata insignita dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e nel 2021 ha vinto il Premio Tarantelli per la sua ricerca in Economia della Famiglia.

Tania Groppi è professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Siena, dove insegna anche Diritto comparato. Ha diretto e dirige progetti di ricerca, nazionali e internazionali, sulla giustizia costituzionale, la democrazia costituzionale, il dialogo tra le corti. Ha partecipato ad attività di Institution building in Iraq, Repubblica democratica del Congo, Tunisia. È autrice di più di 200 articoli e dei volumi «Il federalismo» (Laterza, 2004); «Canada » (Il Mulino, 2007); «Le grandi decisioni della Corte costituzionale italiana» (ES, 2010), «Menopeggio» (Il Mulino, 2020), “Oltre le gerarchie” (Laterza 2021) e curatrice dei volumi «The Use of Foreign Precedents by Constitutional Judges» (Hart Publishing, 2013, con M.C. Ponthoreau) e « Tunisia. La primavera della Costituzione» (Carocci, 2015, con I. Spigno).

Linda Laura Sabbadini è una statistica e demografa, studiosa delle trasformazioni sociali. Dal 2000 ha assunto il ruolo di Direttore Centrale dell’Istituto Nazionale di Statistica e, dal 2011, quello di Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell’ISTAT. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni ’90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Per l’importante e innovativo apporto fornito allo sviluppo delle statistiche ufficiali sociali e di genere in Italia e a livello internazionale nel 2006 è stata insignita dal Presidente Ciampi dell’onorificienza di Commendatore della Repubblica e nel 2021 dal Presidente Mattarella di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica italiana. È stata membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l’ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie ed è editorialista di due importanti quotidiani nazionali: Repubblica e La Stampa. Tra numerose altre commissioni di natura istituzionale, è stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà.”

Chiara Saraceno, honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, è stata professoressa di sociologia della famiglia prima all’Università di Trento e poi di Torino e, per cinque anni, professoressa di ricerca presso il Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung. Nel 1998-2001 è stata presidente della Commissione di indagine sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia. Tra i suoi libri recenti, il Welfare, il Mulino 2021; Poverty in Italy (con D. Benassi e E. Morlicchio), Policy Press 2020; L’equivoco della famiglia, Laterza 2017; Mamme e papà. il Mulino 2016; “Il Lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi, Feltrinelli 2015; Coppie e famiglie. Non è questione di natura, Feltrinelli 2016. È co-coordinatrice dell’Alleanza per l’Infanzia. Collabora ai quotidiani la Repubblica e La Stampa.