Loading Events

Tavola Rotonda “Statistica e informazione: la difficoltà di pensare la pandemia”

18 November 2021 @ 18:00 - 19:30

 

  • Past event

Details

Date:
18 November 2021
Time:
18:00 - 19:30
Event Category:
Outreach Events

Statistica e informazione: la difficoltà di pensare la pandemia

Primo incontro del ciclo “Covid-19: proviamo a vederci chiaro”

La pandemia ha segnato l’ingresso dirompente di concetti matematici, soprattutto di natura statistica, nel dibattito pubblico. Curve dei contagi, percentuali, probabilità condizionate. Non solo la popolazione generale, anche i media e le istituzioni si sono trovati costretti ad assumere un tipo di ragionamento e di linguaggio poco praticati fino ad allora. In particolare, la difficoltà di utilizzare correttamente il pensiero statistico ha spesso condotto a ritardi, storture e scontri di opinione nella gestione della crisi. Ripercorriamo questo percorso e i suoi ostacoli con alcune delle persone che si sono occupate di interpretare i dati e di guidare le istituzioni, e con chi ha avuto il compito altrettanto delicato di tradurre le informazioni al grande pubblico, registrandone a ogni passaggio anche i timori.

Partecipano

Annalisa Camilli, giornalista

Vittoria Colizza, direttrice di Ricerca all’INSERM (Istituto Nazionale Francese per la Salute e Ricerca Medica)

Alessandro Vespignani, professore di Fisica, Informatica e Scienze della Salute, Northeastern University, Boston

Modera: Paolo Giordano, scrittore

Ciclo “Covid-19: proviamo a vederci chiaro”


RIVEDI L’INCONTRO

ASCOLTA IL PODCAST

 

Annalisa Camilli è una giornalista italiana, è nata a Roma nel 1980. Ha lavorato per l’Associated Press e per Rai News 24 prima di approdare, nel 2007, alla rivista “Internazionale” per cui scrive reportage narrativi. I suoi articoli sono stati tradotti da Politico, Open Democracy, The New Humanitarian. Nel 2017 ha vinto l’Anna Lindh Mediterranean Journalist Award per l’inchiesta La barca senza nome, nel 2019 il premio Cristina Matano per il giornalismo e nel 2020 il Premio Saverio Tutino per il giornalismo. Nel 2019 con un consorzio di giornalisti europei ha vinto il Concordia award per la libertà di stampa. Ha scritto La legge del mare (Rizzoli, 2019) sulla campagna di criminalizzazione delle ong nel Mediterraneo, finalista al Premio Leogrande nel 2020 e al Premio Estense nel 2020. È autrice del podcast “Limoni”, il racconto del G8 di Genova.

Vittoria Colizza è Direttrice di Ricerca all’INSERM (Istituto Nazionale Francese per la Salute e la Ricerca Medica) e all’Università della Sorbona, lavora all’Istituto Pierre Louis di Epidemiologia e Salute Pubblica dove dirige il laboratorio EPIcx (Epidemics in complex environments). Dal 2020 è Visiting Professor al Tokyo Institute of Technology in Giappone. Attraverso i modelli, la sua ricerca risponde a una vasta gamma di questioni sui rischi epidemici e pandemici, tenendo conto del ruolo delle reti di contatto sociale e della mobilità, e l’interazione tra il comportamento della popolazione e le dinamiche di contagio. Integrando i dati provenienti da sensori e dalla sorveglianza digitale, il suo lavoro fornisce informazioni utili per la gestione delle crisi epidemiche e pandemiche. Dal gennaio 2020 Colizza fa parte della Task Force francese in risposta alla pandemia del COVID-19, e ha svolto ruoli di consulenza e supporto alle decisioni di autorità locali e internazionali. Per il suo lavoro sulla pandemia, nel 2020 Colizza ha ricevuto il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana.

Alessandro Vespignani è professore di Fisica, Informatica e Scienze della Salute alla Northeastern University di Boston, dove dirige anche il Network Science Institute. È fellow dell’American Physical Society, dell’Institute for Quantitative Social Science alla Harvard University e membro dell’Academia Europaea. La sua attività di ricerca si concentra su network e data science, epidemiologia computazionale e sistemi complessi. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali come Nature, Science e PNAS. In italiano ha pubblicato il libro L’Algoritmo e l’oracolo, Il Saggiatore, 2019.