Loading Events

Young European’s Talks: La mia Europa

22 February 2022 @ 10:00 - 13:00

 

  • Past event

Details

Date:
22 February 2022
Time:
10:00 - 13:00
Event Category:
Academic Events

Young European Talks: La mia Europa

Webinar organizzato da Istituto Affari Internazionali e Centro Studi sul Federalismo, in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto e l’associazione “Noisiamofuturo”.
L’incontro, rivolto principalmente a studenti liceali e universitari prevede uno scambio tra rappresentanti dei giovani e rappresentanti politici e istituzionali italiani coinvolti nei lavori della Conferenza sul Futuro dell’Europa e membri del Comitato scientifico per la Conferenza.

L’evento coinvolgerà 40 giovani tra i 16 e i 25 anni (20 da Torino, 20 dal resto d’Italia). Le sessioni parallele saranno ristrette, organizzate in due gruppi e moderate da due facilitatori. La sessione plenaria sarà pubblica e prevede uno scambio tra rappresentanti dei giovani e rappresentanti politici e istituzionali italiani coinvolti nei lavori della CoFoE e membri del Comitato scientifico per la CoFoE.

I partecipanti saranno stimolati a riflettere sulla partecipazione democratica in Europa e la sua funzione nel garantire una maggiore sicurezza per gli individui e le comunità, sia dal punto di vista dei diritti sociali – primo tra tutti quello al lavoro – sia per la tutela di uno Stato di diritto equo e non discriminatorio. La discussione considererà tutte le sfide e contraddizioni del tema e sarà ancorata alle esperienze concrete dei giovani cittadini. I coordinatori e i facilitatori stimoleranno i presenti a riflettere sul legame tra democrazia-sicurezza-diritti, partendo prima dal livello istituzionale e poi portando esempi pratici di applicazione nella vita quotidiana. Il risultato finale di questo processo saranno proposte di riforma avanzate dai giovani in seguito alla discussione.

Young Europeans’ Talk – La mia Europa è un progetto di IAI e Centro Studi sul Federalismo, in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto e Noisiamofuturo, nell’ambito del partenariato strategico con la Fondazione Compagnia San Paolo.

La sessione plenaria sarà trasmessa in streaming sul nostro canale YouTube.

 

Maggiori informazioni su www.iai.it/it/eventi/young-europeans-talks-la-mia-europa.