Scopri i quaderni del progetto ANGLE, finalizzati a favorire l’alfabetizzazione economica e finanziaria dei giovani.

I 5 booklet presentano, attraverso le storia di individui-tipo europei, i concetti economici alla base di alcune delle decisioni cruciali della vita, che hanno conseguenze a lungo termine e richiedono una riflessione basata sul ciclo di vita completo degli individui. Anche se i cinque quaderni sono collegati e contengono riferimenti reciproci, ciascuno può essere letto indipendentemente dagli altri.

L'educazione finanziaria nel ciclo di vita

Il primo quaderno introduce alcuni concetti economici e finanziari, per aiutarci a prendere le giuste decisioni finanziarie durante tappe fondamentali, che molte persone devono affrontare nell’arco della propria vita. Ripercorriamo la vita di Maria – professoressa di lettere moderne da poco in pensione – mentre impara a conoscere il denaro e a gestire i suoi risparmi fin da bambina, sceglie se entrare nel mercato del lavoro o andare all'università, compra una casa, e pianifica la sua pensione. Dall'infanzia al pensionamento, le scelte di Maria aiutano a comprendere l'importanza di certe decisioni, e le conseguenze future a cui possono portare.

Il secondo quaderno riguarda le scelte legate all'istruzione. Peter è uno studente delle superiori che deve scegliere tra Il beneficio futuro di studiare per il suo prossimo esame e la gratificazione immediata nel guardare la partita di calcio con i suoi amici. Allo stesso modo, Angela deve decidere quante ore dedicare allo studio di un esame importante, sperimentando l’incertezza legata al suo esito. Mary deve scegliere se iscriversi all’università o iniziare a lavorare, soppesando i pro e i contro di entrambe le opzioni. Queste decisioni riguardano il trade-off fra sacrifici di breve periodo e guadagni futuri attesi, dati dall’investimento in ‘capitale umano’.

Il terzo quaderno si occupa dell’economia del risparmio e del prestito e di come gestire i risparmi e investimenti. Se è vero che una buona pianificazione è di grande aiuto nel finanziare grosse spese (come l’acquisto di un’auto), a volte vi è la necessità di chiedere un prestito Inoltre, il quaderno spiega il funzionamento delle carte di credito e come utilizzarle in modo adeguato, oltre a dare alcuni consigli sugli investimenti finanziari e la diversificazione di portafoglio.

Il quarto quaderno riflette su molti aspetti di quella che spesso è una delle decisioni finanziarie più importanti nella vita delle persone: l’acquisto e il finanziamento della casa, prendendo in considerazione i pro e i contro di entrambe le scelte. Daniel ed Eva sono una giovane coppia di studenti decisi a sistemarsi. Prima però devono rispondere ad alcune importanti domande. Prima fra tutte è se possono sostenere l’acquisto di una casa e pagare le rate di un mutuo, e come le cose potrebbero cambiare se avessero dei figli. Hanno la necessità di confrontare diverse alternative, come considerare se l'acquisto di una casa è un investimento vantaggioso rispetto ad altre forme di investimento, e se può rappresentare una forma aggiuntiva di reddito durante la vecchiaia.

Il quinto quaderno affronta il tema delle pensioni e della sicurezza finanziaria durante il pensionamento. Mentre Juliette è un’impiegata con una ‘pensione modello’, Albert e Joe non hanno mai pensato alla propria vecchiaia. Al raggiungimento dei sessant'anni, hanno iniziato ad accusare alcuni problemi di salute, imparando, a loro spese, che la pianificazione consente una pensione migliore, e che le scelte effettuate all'inizio della carriera lavorativa possono avere un grande impatto sulla pensione futura. Il quaderno fornisce inoltre una panoramica sulle principali caratteristiche dei sistemi pensionistici nei diversi paesi, dentro e fuori l'UE.

I booklet sono scritti pensando a un giovane europeo e quindi non riproducono le realtà dei singoli Paesi.

Scarica i quaderni di educazione finanziaria

Booklet 1 PRONTI PER AFFRONTARE IL FUTURO: SCELTE ECONOMICHE LUNGO IL CICLO DI VITA

Booklet 2 INVESTI NEL TUO FUTURO: L’IMPORTANZA DELL’ISTRUZIONE

Booklet 3 GESTISCI IL TUO FUTURO: RISPARMIO, INVESTIMENTI E INDEBITAMENTO

Booklet 4 UN TETTO SUL TUO FUTURO: COMPRARE O AFFITTARE CASA

Booklet 5 TRACCIA IL TUO FUTURO: PREPARARSI PER IL PENSIONAMENTO

Leggi la versione inglese