Loading Events

Incontro “Il Welfare fiscale in Italia”

16 December 2022 @ 17:30 - 19:00

 

Details

Date:
16 December 2022
Time:
17:30 - 19:00
Event Category:
Outreach Events

Il Welfare fiscale in Italia

Evento organizzato dal Master in Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis dell’Università di Torino e del Collegio Carlo Alberto, nell’ambito del ciclo di incontri sul Welfare.


Negli stati contemporanei la tutela contro i rischi sociali quali la malattia, la povertà, la vecchiaia o la disoccupazione è garantita da programmi pubblici di welfare sociale e da schemi di welfare occupazionale. Lo stesso obiettivo di protezione sociale può però essere perseguito anche con misure di welfare «fiscale»: un insieme di interventi che mirano a favorire la diffusione delle forme di welfare occupazionali (previdenza e sanità integrative) o a prevedere condizioni di fiscalità agevolata per alcune categorie sociali (ad esempio, per le famiglie con bambini). Il libro – il primo in Italia a occuparsi di questo rilevante comparto del welfare – risponde ad alcune cruciali domande: quanto è ampio il welfare fiscale in termini di risorse investite? Com’è andato sviluppandosi e quali sono stati gli sviluppi recenti? Qual è l’impatto distributivo (e redistributivo) di queste misure? Infine, qual è la dinamica politica (la politics) che plasma tale settore in un paese in cui, come sosteneva Ezio Vanoni, «una esenzione non si rifiuta a nessuno»?


Presentazione del libro “La mano invisibile dello stato sociale”, Il Mulino, 2022 a cura di Matteo Jessoula, Professore Ordinario di Scienza Politica, Università Statale di Milano e Emmanuele Pavolini, Professore Ordinario di Sociologia economica, Università di Macerata.

Intervengono i curatori.

L’incontro si terrà in presenza al Collegio Carlo Alberto e online.  Seguiranno i link per la registrazione.