Loading Events

In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori

5 July 2022 @ 09:45 - 17:00

 

  • Past event

Details

Date:
5 July 2022
Time:
09:45 - 17:00
Event Category:
Hosted Events

In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori

Workshop sulla “Solidità e sostenibilità progettuale”


RELATORI E STAFF

 

Paola Borrione
Head of Research di Fondazione Santagata. Master in ebusiness (Politecnico di Torino) e PhD in Cultural Studies (Università di Siena), professore a contratto presso l’Università di Torino e IULM. Esperta in analisi economica della produzione culturale, innovazione e nuove tecnologie, è valutatrice per diversi programmi europei (dal 2018 H2020 SME Expert Evaluator presso l’European Innovation Council – European Commission, Esperto valutatore degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, Valutatore de Programma Horizon) e autrice di studi e ricerche sull’Economia della Cultura. Ha esperienza come ricercatrice nei campi dell’economia culturale e nell’individuazione di politiche culturali per favorire lo sviluppo regionale e nel settore dell’economia dell’educazione, quale responsabile fino al 2012 dell’Indagine OCSE-PISA sul Piemonte.

 

Erica Meneghin
Ricercatore e Project Manager di Fondazione Santagata. Architetto, PhD in “Beni Architettonici e Paesaggistici” presso il Politecnico di Torino e Master in World Natural Heritage Management presso tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio a Trento. È impegnata nei temi della conservazione e gestione del patrimonio, valutazione dei progetti e politiche culturali ed referente del Gruppo di Azione Locale Valli di Lanzo Ceronda Casternone per i progetti di sviluppo
locale e dei programmi comunitari. Ha esperienza come ricercatrice in piani di gestione di diverse istituzioni e siti UNESCO. Ha lavorato come consulente del Politecnico di Torino nel censimento del patrimonio religioso moderno del Piemonte per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

 

Andrea Porta
Ricercatore e Project Manager di Fondazione Santagata. Dottorando in Tourism and leisure presso l’Università Rovira i Virgili di Tarragona, con una tesi sulla valutazione dell’impatto delle industrie culturali e creative nello sviluppo dei territori, laureato in Economia della Cultura e del Territorio presso l’Università di Torino, è attivo nell’ambito dello sviluppo locale a base culturale, con esperienza nella valutazione di progetti complessi e policy di sviluppo territoriale, interessi che spaziano dalla sostenibilità ambientale, alle aree marginali, alla pianificazione strategica. Negli anni ha sviluppato tra gli altri, a livello nazionale e internazionale, attività di valutazione d’impatto socio economico di progetti europei, progetti di empowerment e coinvolgimento delle comunità rispetto alle tematiche incluse nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, oltre a ricerche con focus sul turismo sostenibile e gestione di territori inclusi in una delle designazioni UNESCO.

 

Ottavia Arenella
Ricercatore and Project Assistant di Fondazione Santagata. Laureata in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Università degli Studi di Bari, ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Economia della Cultura e del Territorio presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente è ricercatrice presso la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura nell’ambito delle industrie culturali e creative e delle produzioni d’arte contemporanea. Lavora anche per altre istituzioni culturali, in particolare nella musica e nel teatro contemporaneo, occupandosi delle aree di amministrazione, produzione e project management.

 

Laura Brambilla
Junior Researcher di Fondazione Sanatagata. Economista specializzata nel settore della Cultura e della Creatività. Ha competenze economiche, di gestione, valorizzazione, marketing, applicate in particolare a istituzioni culturali/creative, patrimonio culturale materiale e immateriale, turismo e territorio, da utilizzare nell’ambito di: enti for profit e no profit, eventi, teatri, musei, cinema, made in Italy, food, viaggi, editoria.